Psicologa Clinica

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione
Perfezionata in Approccio Multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale
Ostetrica
Referente per le Marche Associazione CiaoLapo Onlus

Sono Ambra Beretta, Psicologa Clinica abilitata all’esercizio della professione, iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche al nr. 3195 e ricevo nel mio studio di Recanati e Online. Mi occupo di Consulenza e Sostegno Psicologico rivolti a giovani, adulti e anziani che si trovano ad affrontare situazioni che sono fonte di sofferenza e disagio psicologico, che vivono momenti di difficoltà nel rapporto con se stessi o con gli altri, o che desiderano migliorare la qualità della loro vita e delle loro relazioni.

La mia formazione universitaria inizia con il conseguimento nel 2011 della laurea in Ostetricia presso l’Università Politecnica delle Marche, due anni dopo decido di intraprendere un nuovo percorso universitario che si conclude nel 2018 con il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

Ho effettuato importanti esperienze formative presso il Consultorio Familiare di Ancona- Dipartimento cure tutelari (2019-2020), presso l’Hospice di Loreto (2021), dove ho avuto l’opportunità di avvicinarmi alle cure palliative nel fine vita, e presso il Centro di Salute Mentale di Recanati (2022).

Tutte queste esperienze sono stati importanti momenti di crescita sia personale che professionale.  

Per approfondire le mie conoscenze e competenze in ambito perinatale, nel 2020 decido di iscrivermi al corso di Perfezionamento Universitario In Approccio Multidisciplinare alla Maternità e alla psicopatologia perinatale presso l’Università Cattolica di Roma.

Sono Referente per le Marche dell’Associazione CiaoLapo Onlus, che dal 2006 è accanto ai genitori e agli operatori sanitari per la tutela della gravidanza e della salute perinatale e si offre di fornire assistenza e sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare la complessa e dolorosa esperienza della morte di un bambino durante la gravidanza (ad ogni età gestazionale), il parto, il primo anno di vita del bambino. L’Associazione si occupa anche di accompagnare le famiglie nelle gravidanze successive alla perdita (gravidanze arcobaleno).

Inoltre, al fine di ampliare le conoscenze nell’ambito della Prevenzione e Sicurezza nei luoghi di lavoro, ho partecipato al Corso Professionalizzante promosso dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul lavoro (ANMIL) in collaborazione con la Regione Marche e ottenuto la Qualifica di ” Testimonial-Formatore per la Sicurezza nei luoghi di lavoro” .

Sono attualmente iscritta alla Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Ancona.

Titoli e Specializzazioni

  • 2011 Laurea Triennale con Lode in Ostetricia conseguita presso L’Università Politecnica delle Marche con tesi dal titolo “La vita prenatale tra Fantasia e Fisiologia”.     
  • 2016 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara con tesi dal titolo “Aspetti Psicologici in pazienti post lesioni traumatiche della mano: conseguenze nel vivere quotidiano”  
  • 2018 Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara con tesi dal titolo “Lo Psicologo nel lutto perinatale: l’importanza della formazione dell’équipe dell’area materno infantile”    
  • 2018 Corso “Il modello operativo di CiaoLapo” organizzato dall’Associazione CiaoLapo  Onlus   
  • 2020 Corso di Perfezionamento Universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma “L’approccio multidisciplinare alla maternità e alla psicopatologia perinatale. Il sostegno Integrato alla nascita e alla genitorialità”  
  • 2021 Corso di Formazione “Tecniche di facilitazione per Gruppi di Auto Mutuo Aiuto nel lutto perinatale” organizzato dall’Associazione CiaoLapo Onlus e dalla Fondazione CiaoLapo ETS
  • 2021 Corso Professionalizzante “Testimonial-Formatore per la Sicurezza nei luoghi di lavoro” Protocollo d’Intesa ANMIL- Regione Marche
  • Dal 2021 ad oggi Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale SPC sede di Anc0na